giovedì 13 aprile 2017

La Santa Pasqua…ieri




Non voglio essere antica o prolissa ma, il sapore della Pasqua di quando ero bambina era “un’altra cosa”.
A parte il fatto di sentirla proprio dal punto di vista religioso, l’attesa della Resurrezione era davvero una rinascita per tutti.
Ricordo che a partire dal Giovedì Santo mia madre e le mie nonne oscuravano, con un telo, gli specchi di casa (non che ve ne fossero poi così tanti), ma davvero non ci specchiavamo fino al giorno di Pasqua. Dal Venerdì Santo poi, televisione e radio non trasmettevano canzoni o spettacoli leggeri. Il lutto era per tutti.  La tristezza la toccavi con mano, nessuno cantava, se per caso un motivetto ti scattava all’improvviso a fior di labbra, il sentimento di colpa era tangibile. Già la settimana prima avevamo preparato i sepolcri, ovvero mettere al buio semi di vario tipo,  io utilizzavo il grano e le lenticchie. Li posizionavamo in recipienti bassi di ceramica, con uno strato di cotone idrofilo imbevuto d’acqua e dopo li mettevamo sotto il letto. Dovevano stare al buio. Ogni tanto aggiungevamo acqua e sbirciavamo la crescita. Il Giovedì Santo portavamo questi recipienti in chiesa per allestire il Santo Sepolcro. Chi aveva qualche soldo in più, li decorava anche con i fiori. Anche il cibo,  nei tre giorni prima di Pasqua, era parco. Si partecipava davvero a questo grande mistero religioso. La nonna  preparava le famose “cuddrure”, ciambelle con le uova  sode. Venivano anche regalate ai vicini di casa e ai parenti. Il profumo era intenso ed invitante ma venivano rigorosamente consumate  solo il giorno di Pasqua, quando le famiglie, dopo aver partecipato alla Santa Messa, con il vestito della festa, magari sempre lo stesso, si riunivano per solennizzare un giorno così importante. Uova di cioccolata solo per le famiglie più abbienti ma  non importava, era davvero una festività per tutti ,con gli specchi finalmente scoperti,  le radio che trasmettevano canzoni e la TV con le trasmissioni consuete.
Non so se rimpiango  le feste di una volta, sicuramente meno consumismo , tanto affetto e condivisione.
A ben pensarci  sì,soppesando la società odierna con i pro e contro,  mi manca un  popolo senza  rapporti virtuali e like di sconosciuti.
Risultati immagini per immagini Pasqua di una volta ciambelle con le uova

2 commenti:

  1. Ciao, sono Theresa Williams. Dopo anni di rapporti con Anderson, mi ha interrotto, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto era inutile, lo volevo tornare così a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho pregato con tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e lei ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un incantesimo che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma sono il tipo che non credo mai in magia, non avevo altra scelta che provarlo. Inviò il coclea di incantesimi e mi disse che non c'era nessun problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, lancia l'incantesimo e, sorprendentemente, nel secondo giorno, era alle 16.00. Il mio ex mi ha chiamato, sono stato così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è accaduto che voleva che me ne tornassi, che mi ama tanto. Sono stato così felice e sono andato a lui che è stato come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che abbia un problema di relazione, sarei d'aiuto a tale persona facendogli riferimento all'unico vero e potente cronometro che mi ha aiutato con il mio problema. Email: drogunduspellcaster@gmail.com potrai inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nel tuo rapporto o in qualsiasi altro caso.

    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi di amore persi
    3) Divorzio Incantesimi
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo legante.
    6) Incantesimi di rottura
    7) Sfilare un Amore passato
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / Lottery incantesimo
    9) vogliono soddisfare il tuo amante
    Contattare questo grande uomo se hai problemi per una soluzione duratura
    Tramite drogunduspellcaster@gmail.com

    RispondiElimina